Motivo del sito :
L'intenzione di questo sito è esclusivamente quello di ricordare attraverso storiche o più recenti immagini , quanto fatto nei 40 anni passati, dal Club del Buongustaio della sezione di Monza e Brianza ; questo lo dovevamo a nostro padre .
Storia :
Il Club del Buongustaio è stato fondato a Firenze nel lontano 1967, da Luigi Carnacina [2] noto cuoco e gastronomo italiano . Autore di numerosi libri di cucina nazionale e internazionale in cui propose una nuova sistematizzazione dell'argomento. A suo nome è intitolato dal 1973 l'IPSSAR di Bardolino, in provincia di Verona.
Al primo presidente , Carnacina, poi deceduto è subentrato nella carica il gionalista (Ex presidente della Fèdèration International de la Presse Gastronomique e Litèraire (Parigi, 1970-1980) Enrico Guagnini , autore di numerose testate editoriali , libri e collane gastronomiche .
ll maestro Enzo Dellea di Brescia , uno tra i più grandi cuochi degli anni '70 e '80 che ha portato i suoi piatti e la sua arte culinaria in tutto il mondo (Giappone, Stati Uniti, Cina, Dubai, Tunisia e Nuova Zelanda), ambasciatore della cucina italiana e della filosofia del mangiar bene e cucinare per la provincia di Brescia .
Per la zona di Monza ai primi anni "70" poi futura provincia Ugo Brambilla monzese d.o.c , socio dai tempi della Padellina D'oro, e membro del Club del Buongustaio dal suo nascere e nella veste di segretaria Bruna Pezzi Unterberger .
Mission:
Lo scopo del Club del Buongustaio è il "piacere della buona cucina e alla salvaguardia delle tradizioni locali " ed è questa la ragione che i soci si ritrovano in media una volta al mese per degustare le specialità dei vari locali e discutere in amicizia di cibi e vino.
Ad oggi " dagli anni 70" come come promotori ci sono Ugo Brambilla (presidente) , e l'amico Dott Giorgio Vagliè (successivamente mancato) formando una coppia formidabile definita dalla giornalista Elisabetta Invernici da "Monza 7 del 12.04.1979", Arbiter Elegantiae , che da ben 40 anni si propone con cadenza biennale il collaudato “ Referendum Gastronomico “ Risveglio della cucina Monzese e Brianzola diciannove edizioni alle spalle , quest'anno sarebbe stata la 20^ e che da sempre hanno riscosso un notevole successo con una nutrita partecipazione di locali , la cui finalità è sempre stata la valorizzazione della cultura enogastronomica del nostro territorio , unita alla salvaguardia dei prodotti genuini, dove da un referendum all'altro si cercava di crescere con nuove iniziative, come per le ultime edizioni dove venne implementato il concorso con un premio dedicato all'abbigliamento del personale da sala e alla preparazione della tavola , oltre ai collaudati migliori piatti brianzoli gli abbinamenti dei vini, le presentazioni , il gusto e il migliore dessert.
Il tutto con la collaborazione e l'amicizia di gastronomi, cuochi ,pasticceri oltre a giornalisti , critici della forchetta e realtà delle varie amministrazioni locali da sempre al fianco delle iniziative di Ugo e Giorgio, oltre agli appassionati della buona tavola che gremivano le premiazioni finali nell'incantevole cornice del teatrino della Villa Reale di Monza. .
Inoltre il Club, organizza oltre al referendum, incontri culturali, visite ad aziende del settore, case vinicole , caseifici e allevamenti oltre a gite sul territorio nazionale sempre alla ricerca e scoperta della buona tavola.
Tag
La lista dei tag è vuota.
Notizie
Curriculum Enrico Guagnini
—————
Dal Giornale di Monza per Ugo .
—————
Mission:
—————
Avviso agli utenti
—————
Inaugurazione del sito
—————
—————